"In questo momento non ci possiamo permettere errori. Dobbiamo fare tutto ciò che si può per attirare nuovi clienti verso di noi e soprattutto soddisfare quelli che abbiamo."


Veduta di ristoranti vuoti in una città italiana, Verona.Covid19 e Ristorazione


Il SARS-CoV-2 ha cambiato la società, non si tornerà più indietro, quindi la Ristorazione deve cambiare a sua volta per adattarsi, così come devono cambiare le persone che vi lavorano.


Non si può aspettare semplicemente che tutto torni come prima, non succederà. Occorre andare avanti, oltretutto superando la crisi attuale.


Per questo io stesso sono cambiato, ho approfondito alcuni aspetti del mio lavoro, ho modificato alcuni corsi, ho creato nuove consulenze, ho cambiato anche il mio modo di lavorare (ad esempio incrementando le consulenze e i corsi a distanza e migliorando la parte strumentale e di connessione).



Gestire le crisi, in generale


I servizi che vi presento su questa pagina, però, non devono essere pensati solo per l'emergenza Covid19.


Nella ristorazione ci sono sempre state crisi in passato e ce ne saranno ancora, perché è normale nella vita aziendale che possano esistere contingenze negative, anche gravi, da superare.


Occorre quindi imparare a gestire i momenti negativi, essere pronti, imparare ad avere sempre un piano b, creare organizzazioni che siano fault tolerant (sistemi capaci di proseguire anche in condizioni di errore).



La saletta del ristorante Silene dove ho tenuto un corso di marketing della ristorazione in versione personalizzata, proprio per la gestione del Covid19.Per i ristoratori e responsabili di ristoranti


Ai ristoratori, restaurant manager, executive chef ed in generale gestori di ristoranti, offro questi servizi mirati alla soluzione di crisi.


  • Individuazione degli errori. Si prevede un mio intervento di due giorni presso la struttura, diviso tra sala e cucina, durante il quale osservo tutto ciò che avviene e produco un elenco di fatti che possono portare alla perdita di clienti o insoddisfazione degli stessi.

  • Organizzazione Delivery. Formazione di due giorni ai restaurant manager, in relazione al marketing, al package, alla comunicazione, all'organizzazione generale e della consegna.

  • Delivery e cucina. Formazione di un giorno agli chef in relazione alle nuove necessità, alla taratura di un diverso approccio alla cucina, agli assaggi ed all'organizzazione del lavoro.

  • Riprogrammazione ed organizzazione. Due giorni di presenza presso la struttura, per indicare in che modo si potrebbero ridurre le ore di lavoro del personale, con il fine di acquisire spazi di tempo da dedicare a miglioramenti, attenzione al cliente, vendita al tavolo, modifiche e studio.

  • Comunicazione ristorazione. Due giorni di formazione dedicati alla comunicazione online e offline, includendo quindi social ma anche il parlare durante il servizio al tavolo, per evitare che salga lo stress nelle persone, che si resti sempre positivi, che si sia chiari e che si aiutino i clienti nella scelta di ciò che li soddisferanno di più.



Per i privati e il personale


Come posso aiutare, invece, il personale dei ristoranti ed altri locali, chi sta cercando lavoro ed i privati che si stanno organizzando per entrare nella ristorazione?


  • Curriculum per la ristorazione. Dedicata a chi vuol cercare lavoro nella ristorazione, una giornata di consulenza e formazione che analizza la persona, individua le caratteristiche da mettere in rilievo e come, suggerisce i necessari approfondimenti e produce un CV che possa attrarre i ristoratori in questo momento (ed in futuro).

  • Corsi personalizzati. Uno o più giorni di formazione per chi vuol acquisire una nuova competenza da inserire nel proprio curriculum, in relazione alla ristorazione, gestione, cucina e sala.

  • Corso di vendita per camerieri. Un giorno di corso per chi vuol imparare a vendere di più all'atto dell'acquisizione della comanda e durante la gestione del tavolo.



Personalizzazioni e costi


Tutti i servizi proposti, consulenze e formazione, possono essere personalizzati sulla base delle necessità di chi li chiede.


I servizi possono essere erogati presso la struttura che li chiede, presso la mia sede a Verona o a distanza in videoconferenza interattiva.


I costi sono a giornata, indipendentemente dal numero di persone presenti, con le cifre indicate sulla pagina I prezzi dei corsi e consulenze alla ristorazione.


Per gli accordi, potete inviarmi un messaggio su WhatsApp al 349.2207339 o all'indirizzo email fradefra@frachef.it.