"Sempre più persone si stanno avvicinando all'home food (o home restaurant). Se anche voi siete tra questi, l'Executive Chef Francesco de Francesco può aiutarvi con la sua consulenza."

Per la sempre più frequente nascita di home food, ho pensato che fosse preferibile fare questa pagina di approfondimento delle mie proposte dedicate a questa emergente realtà. Vi ricordo che tutti gli altri miei servizi relativi alla ristorazione sono sulla pagina Consulenza e formazione ai ristoranti.


Importante è capire che anche se l'home food è qualcosa che viene fatto a casa, comunque è un'attività, che si devono fare verifiche sui costi, che ci sono delle leggi che si applicano e responsabilità che si hanno, che occorre capire se ci si guadagnerà e quanto, che servono strumenti e attrezzature almeno semiprofessionali.


Vediamo, quindi, come posso aiutarvi


I miei servizi di consulenza per il vostro home food


  • Formazione su come redigere un mini business plan o comunque un documento di valutazione economica.

  • Identificazione degli strumenti, attrezzature, stoviglie, arredi e complementi che vi serviranno.

  • Informazioni sul marketing e sulla comunicazione, che vi saranno indispensabili per avere i clienti.

  • Formazione sulle tecniche di cucina più adatte all'home food.

  • Supporto in occasione dei primi eventi o nelle fasi preparative.

  • Supporto per la creazione dei primi menu.

  • Informazioni sugli aspetti igienico/sanitari e sulle responsabilità previste dalle normative.


Modo e costi


A seconda delle vostre necessità, possiamo operare in due modi: posso venire da voi e fare presso casa vostra tutto quanto mi chiedete; in alternativa possiamo concordare incontri fatti su Skype o su FaceTime, in modo da evitare l'aggravio economico degli spostamenti.

Ovviamente la seconda formula possiamo usarla se non vi è nulla di pratico e operativo da fare assieme, come ad esempio discutere degli aspetti economici, strutturali o di marketing. Per cose come insegnarvi tecniche di cucina, invece, potrebbe servire che io venga da voi.


Le tariffe di tutte le mie attività le trovate sulla pagina Costi dei miei servizi per la ristorazione, se avete dubbi, scrivetemi.


Anche se non si tratta di un ristorante, vi ricordo, inoltre, il mio libro Aprire un nuovo ristorante - Regole per il successo, che contiene molte informazioni che potrebbero servire anche a voi per il vostro home food.