Copertina ufficiale del corso per aspiranti Executive Chef.

Corso

per aspirante

Executive Chef


2, 3 e 4 marzo 2020


a


Verona



Docente Francesco de Francesco



Tre giorni di intense lezioni, per acquisire le basi teoriche che consentono a cuochi e chef di diventare Executive Chef, il dirigente, assieme al Restaurant Manager, di un grande ristorante, di un hotel o di una catena della ristorazione.



Iscriviti al prezzo agevolato di 700 euro, valido solo sino al 15 dicembre 2019. Scrivi a fradefra@frachef.it o su WhatsApp al 349.2207339.




Descrizione del corso


Il corso è pensato per cuochi e chef che aspirino ad un passaggio verso i livelli più alti, direttivi, che vogliano coordinare e gestire brigate di cucina e non solo.


Come spesso avviene all’estero, però, anche chi non ha moltissima esperienza di cucina potrebbe pensare di seguire questo corso facendo un investimento sulla propria professionalità, credendo che imparare a coordinare e gestire possa essere importante quanto saper cucinare (e qualcuno ritiene anche di più).


Sono interessati a questo corso, inoltre, tutte le persone che nell’ambito della ristorazione vogliano conoscere le dinamiche della cucina, i metodi di gestione dei fornitori e del personale ed in generale a ciò che quello che in altri settori un “Direttore della Produzione” deve sapere.


Consulenti della ristorazione e di cucina professionale, i professionisti che vogliono aiutare ristoranti ad organizzarsi meglio, tutte le persone che in generale lavorano in staff alla Direzione o alla Proprietà di aziende operanti nel settore o di chi avvia un nuovo locale.


Il corso è fortemente consigliato anche a titolari di nuovi ristoranti che vogliano avvicinarsi a ciò che la cucina professionale e le brigate rappresentano, per meglio progettare e gestire una nuova attività. In sostanza, ogni persona che voglia aprire un ristorante, bistrot, trattoria, ecc.


Sono tre giorni di formazione per un manager della ristorazione, perché l’executive chef proprio questo è, un direttore il cui ambito di intervento esce dalla cucina vera e propria.


Il docente dice sempre “… se un executive chef è troppo spesso in cucina a cucinare, non è un vero executive chef…”.


Si tratta di un corso, non di un seminario, e l’obiettivo è formativo, non informativo. Proprio per questo si è posto un limite massimo di 20 partecipanti.


Riserva subito il tuo posto, quindi, entro il 15 dicembre 2019 potrai anche godere del prezzo agevolato di 700 euro invece che 1.080. Scrivi a fradefra@frachef.it o su WhatsApp al 349.2207339.




Programma del corso


Il programma del corso è il seguente, illustrato ogni volta che sia possibile con casi reali, esempi online e riferimenti verificabili.


  • Legge e norme nella ristorazione: codice civile e codice penale.
  • Introduzione al mestiere di Chef: aspettative, guadagni, vincoli e conoscenze necessarie.
  • Normativa igienico/sanitaria: pulizie, sanificazione, contaminazioni microbiche e chimiche, rischi e difficoltà.
  • Gestione del personale: ricerca, valutazione del personale, profili e gerarchie, costituzione della brigata, colloqui ed assunzioni, incentivi, sostituzioni e backup, dispute, ferie e permessi, formazione.
  • Gestione delle attività: pianificazione, proceduralizzazione, schedulazioni giornaliere e settimanali.
  • Creazione di nuovi menu e piatti: criteri generali, marketing e comunicazione, spunti, iter di massima, prove, panel test, ciclo di vita.
  • Gestione dei costi dei piatti: food cost, trattamenti, attrezzature e utenze, costi di conservazione.
  • La gestione delle comande: tempi e metodi.
  • Organizzazione della linea del ristorante: cottura indiretta o espressa, le basi, la conservazione, la schedulazione mensile/settimanale, il banco ed il pass, il back-end.
  • Valutazione dei fornitori di materie prime alimentari: affidabilità, tracciabilità, costanza, qualità, costo, igiene, certificazioni, logistica, disponibilità.
  • Costi della cucina di un ristorante: personale, climatizzazione, refrigerazione, materie prime, acqua/gas/elettricità, manutenzione.
  • Identificazione delle principali tecniche di cucina, con trattamento di vantaggi e svantaggi.
  • Gestione dello stress: rischi e diseconomie, motivazioni, tecniche antistress.
  • Principali flussi operativi e gestionali: la dispensa, materiale a consumo, pulizie, collaudi e manutenzioni.
  • La Formazione Continua.
  • Cucina e Marketing del ristorante: sito, blog, prenotazioni online, fanpage Facebook, Tripadvisor, Instagram.
  • Business plan di un ristorante: gli aspetti legati alla cucina.
  • Etica della ristorazione.
  • ... e, come non bastasse, altro ancora a sorpresa.


Dato che questo corso ha avuto numerose edizioni passate, già si sa che sarà fortemente interattivo, quindi si sono lasciati molti spazi a domande e risposte, con esempi pratici e reali ogni volta che sia possibile.


Grazie all’esperienza pluridecennale del docente, inoltre, non mancheranno trucchi, trucchetti e consigli su come evitare errori e situazioni antipatiche.


Solo 700 euro invece che 1.080, se ti iscrivi prima del 15 di dicembre 2019, contattandomi a fradefra@frachef.it o su WhatsApp al 349.2207339.




Chi è il docente


L'Executive Chef Francesco de Francesco, consulente e docente del corso per aspiranti executive chef.Francesco de Francesco è un Executive Chef specializzato nell’avviamento di ristoranti, di cui assieme ai titolari si occupa di tutti gli aspetti, a 360 gradi, dalle attività preparative precedenti all’apertura (a volte inizia un anno prima) sino all’inaugurazione e qualche volta proseguendo per qualche mese coordinando la cucina o la sala.


Dopo decenni di esperienze precedenti come direttore commerciale e direttore marketing (ma con un pregresso giovanile nelle cucine professionali), ritornando alla ristorazione s’è portato le sue doti organizzative, di gestione e controllo, di amministrazione e pianificazione sia economica sia operativa, oltre che una sfrenata passione per la cucina, conoscenze di chimica e fisica che gli consentono di conoscere in modo approfondito le tecniche di cucina e il trattamento degli alimenti, oltre che gli strumenti di cottura e taglio.


Iscritto alla FIC (Federazione Italiana Cuochi) della sezione di Padova e Colli Euganei, da lungo tempo si occupa della formazione manageriale, marketing e organizzativa, nella ristorazione, ma anche operativa di cucina professionale e gestionale. Forma chef che assiste anche sul posto nei primi periodi, oltre a far lui stesso molto lavoro in cucina, nell’ambito di progetti particolarmente complicati.


Da anni forma anche titolari e gestori di ristoranti ed altri locali, facendolo spesso lui stesso. Al suo attivo ha numerosi ristoranti che negli anni stanno dando ampie soddisfazioni ai proprietari. Viene chiamato anche per riorganizzare brigate di cucina, risolvere problemi procedurali e organizzativi, ottimizzare tempi e costi, migliorare la qualità del prodotto e riprogettare cucine.


Iscriviti subito, se lo fai entro il 15 dicembre 2019 pagherai solo 700 euro invece di 1.080 (che sarebbe il prezzo ufficiale), contattandomi a fradefra@frachef.it o su WhatsApp al 349.2207339.




Materiale incluso e vantaggi per gli allievi


Gli allievi del corso di management della ristorazione riceveranno:


  • un Attestato di Partecipazione nominativo;
  • il libro Aprire un nuovo ristorante, in formato ePub, Kindle o PDF, perché un executive chef se vuol dare consulenza ai titolari, deve sapere tutto di un progetto di apertura di un nuovo locale;
  • un'ora di consulenza online gratuita da usare dopo il corso, concordando data e ora;
  • il modello Piano Finanziario con cash flow di tre anni, per le proiezioni degli investimenti su nuove cucine o altro;
  • il materiale illustrativo proiettato durante il corso (più di 200 slide);
  • moduli da utilizzare per i propri locali;
  • un coupon di partecipazione a prezzo agevolato per un successivo corso.


700 euro invece di 1.080, se ti iscrivi prima del 15 dicembre, che ti ripagherai col tuo primo mese di lavoro. Scrivi a fradefra@frachef.it o su WhatsApp al 349.2207339.




Orari e luogo ove si svolge il corso


Le lezioni iniziano alle 9:30 e finiscono alle 18:30 con un’ora e mezza circa di pausa intorno alle 12:30. Alcune pause saranno concordate a metà mattina e pomeriggio.


Il corso per Restaurant Manager si svolge presso il SHG Hotel Verona.Il corso si svolge presso il SHG - Hotel Verona, in Via Unità d'Italia 346.

Per prenotare per le notti, è possibile scrivere all’indirizzo email info@shghotelverona.com o telefonare al numero +39 045 8952501.


Altre informazioni sulla struttura sono sul sito del SHG - Hotel Verona.


L’hotel è facilmente raggiungibile dalla Stazione di Porta Nuova con un autobus che passa ogni 20 minuti, per chi viaggia in treno.

Per chi arriva in auto, si esce dall'Autostrada A4 a Verona Est, vi sono ampi parcheggi pubblici nei dintorni.


Solo 700 euro per chi si iscrive entro il 15 dicembre, fallo subito con una email a fradefra@frachef.it o su WhatsApp al 349.2207339.




Cosa si dice in giro


Davide Re è un cliente che da tempo è in fase di avviamento di una attività ristorativaDavide Re è da tempo cliente di Francesco, ormai amico, in procinto di aprire una attività nell'ambito della ristorazione e ospitalità.


Proveniente da un settore completamente diverso, ha contattato anni fa Francesco per consulenze in relazione a progetti ristorativi.


Recensione di una allieva di un recente corso.Oriana è stata allieva di alcuni corsi di Francesco ed è a sua volta consulente marketing ed organizzazione, con clienti in tutto il mondo.


Abituata a lavorare in molti settori, tra cui anche ospitalità e ristorazione, in Italia e all'estero, di piccole e grandi dimensioni, le sue considerazioni sono di una certa soddisfazione.


Leggendo la sua recensione, chi deciderà di partecipare a questo corso saprà cosa troverà, di sicuro tempo e modo di interagire, fare domande, confrontarsi e risolvere ogni dubbio che si possa avere. Francesco, oltretutto, nei casi in cui non sapesse rispondere ad una domanda, lo direbbe chiaramente e si consulterebbe con un enorme network di colleghi che nei decenni ha avuto modo di crearsi grazie alle sue tante collaborazioni in Italia e nel mondo


In sintonia anche tu subito! Iscriviti pagando solo 700 euro invece che 1.080, sarai immediatamente nella chat degli allievi (se approvi), iniziando già ad acquisire informazioni. Fradefra@frachef.it o WhatsApp 349.2207339




Prezzi, sconti e pagamenti


Il prezzo per la partecipazione al corso è di 1.080 euro a persona (compresi tutti gli oneri d'imposta).


Chi si iscrive entro il 15 dicembre 2019, gode del prezzo agevolato di 700 euro.


Un ulteriore 5% di sconto sul prezzo complessivo è per chi iscrive due o più persone.


Chi si registra anche per il Corso per Restaurant Manager di novembre 2019 (se già non passato), ha un ulteriore sconto del 5%.


Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’ordine, per avere la conferma della partecipazione.


Per l’iscrizione, scrivere all’indirizzo fradefra@frachef.it o su WhatsApp al 349.2207339.


Il numero massimo di partecipanti al corso è di 20 persone.


Assicurati di essere tra i 20 partecipanti! Iscriviti subito pagando solo 700 euro invece che 1.080. Scrivi a fradefra@frachef.it o su WhatsApp al 349.2207339




Garanzie e vincoli


Sono previste le seguenti garanzie e vincoli per chi si iscrive:


  • massimo 20 partecipanti al corso, per facilitare interattività e domande/risposte;
  • l’iscrizione è ritenuta confermata al pagamento del prezzo;
  • non è possibile fare foto alla platea durante il corso;
  • spese accessorie, coffee break e pasti sono esclusi;
  • l’attestato sarà inviato per posta elettronica qualche giorno dopo la fine del corso;
  • il pagamento non è rimborsabile in caso di rinuncia.