"Dopo aver fatto il Personal Chef per tanti anni, grazie alla sua esperienza l’Executive Chef Francesco de Francesco può aiutarvi a diventarlo anche voi."

Premetto, sono stato Personal Chef io stesso, tra Verona, Vicenza e Padova (ma anche all’estero), e ogni tanto se capita e ci sono le condizioni giuste, lo faccio ancora per brevi periodi. Farlo, però, per me è più un'eccezione e di fatto ad oggi non lo faccio quasi mai


Detto ciò, come posso aiutarvi se siete interessati a questo tema e vi ritrovate a leggere questa pagina?


  • Se siete appassionati di cucina e volete diventare personal chef, posso darvi tutte le indicazioni sulle necessità strumentali, sugli aspetti di marketing, sull’organizzazione, così come posso tenervi lezioni di cucina professionale.

  • Se siete già personal chef e volete incrementare il vostro giro di clienti o migliorare la vostra organizzazione, posso esaminare con voi la vostra situazione e darvi i suggerimenti del caso.

  • Se siete cuochi professionisti e volete fare il personal chef uscendo dai ristoranti o affiancando questo lavoro al vostro principale, posso aiutarvi a capire le differenze tra il cucinare in un ristorante e cucinare a casa di un privato (che è diverso rispetto al cucinare a casa vostra), posso darvi le indicazioni necessarie per promuovervi (marketing e comunicazione).

  • Se siete rappresentanti di una scuola di cucina professionale o amatoriale e volete organizzare un corso su questo tema, posso farvi da docente, visto che io stesso ho organizzato spesso corsi di questo tipo.

  • Se cercate un personal chef per voi stessi, tenuto presente ciò che vi ho scritto prima e cioè che per me è ormai una rara eccezione farlo, scrivetemi o chiamatemi (in fondo alla pagina ci sono tutti i miei riferimenti), stabiliremo se la cosa è fattibile.


Potreste ovviamente arrivare a far tutto da soli, ad organizzarvi per proprio conto, ma credetemi, impiegherete molto e dovreste piano piano scoprire e porre rimedio a situazioni che io ho già incontrato e risolto da anni.
Vale sicuramente la pena di risparmiare tempo ed energie, senza contare che con le mie indicazioni potrete valutare se seguire il vostro desiderio o no.


Tutto ciò che vi serve possiamo farlo in due modi: con incontri presso di voi, soprattutto se vi sono parti pratiche da fare assieme o possiamo incontrarci su Skype o altro sistema di videochiamata, se tutto è teorico. Con questo secondo modo vi risparmiate ovviamente le spese di trasferta e soggiorno.


Sulla pagina coi prezzi delle mie attività come Executive Chef, trovate tutte le indicazioni anche per questi servizi legati al mestiere del Personal Chef.


Tenete presente che in certi periodi dell'anno possono esserci delle promozioni di cui approfittare, le trovate sulla pagina Sconti promozionali per ristorazione e cucina amatoriale. Leggetela.


Se volete informazioni, potete scrivermi una email inviandola all’indirizzo fradefra@frachef.it, chiamarmi al numero di telefono 349.2207339 o scrivermi su WhatsApp allo stesso numero.


Prima di lasciarvi alle vostre cose, voglio aggiungere una considerazione finale


Diventare un proprio Personal Chef può essere considerato un vero cambiamento di vita, non si tratta semplicemente di cambiare lavoro. Persino chi già fa il cuoco in un ristorante, cambia lavoro e impostazione delle proprie giornate.


Spiegare scrivendo come mai dico ciò, non è facile. Sono implicati schemi mentali diversi, un approccio non ansioso alla giornata ed alla vita, modi di lavorare diversi, anche gli scambi relax/lavoro sono diversi. Certamente può essere una medicina per chi avverta stanchezza per un certo modello troppo stressante o pressante


Prima di decidere, quattro chiacchiere al telefono probabilmente possono esservi utili per inquadrare meglio il contesto e orientarsi verso la scelta migliore