Il logo del Consulente Strategico per la Ristorazione, Francesco de Francesco, qui Frachef.
Il logo del Consulente Strategico per la Ristorazione, Francesco de Francesco, qui Frachef.
Un corso di marketing della ristorazione è importante perché la buona cucina non basta per portare clienti al ristorante.

Corso di Marketing per la Ristorazione

29, 30 e 31 gennaio 2024

A distanza

Docente Francesco de Francesco

Tre giorni del mio corso per chi è interessato a fare marketing nella ristorazione, decidere le strategie di un ristorante, coordinare le attività degli incaricati, valutare i canali e le azioni più proficue, con l’obiettivo di creare il proprio successo o quello dei propri clienti (se si è consulenti).

Descrizione del corso

Un corso pratico in cui insegno partendo da zero ciò che in termini di marketing occorre che un gestore di ristorante sappia.

Affronto i temi fondamentali per chi un ristorante lo sta aprendo, per chi lo ha e vuol avere nuovi clienti o vuol meglio fidelizzare i propri, per chi vuol dare consulenza ai propri clienti della ristorazione.

Durante i tre giorni vediamo casi reali, analizziamo siti e fanpage, ci preoccupiamo di aspetti online e offline.

Consideriamo anche gli aspetti organizzativi e di cucina, perché tutto fa marketing, anche un piatto presentato male o una tovaglia non idonea o un servizio che non sia in linea con le aspettative.

Di ogni possibilità illustro i vantaggi e gli svantaggi, indicandovi anche i comuni errori e le possibilità di miglioramento.

Parlo anche di come impostare bene un budget economico, di quanto riservare ai vari aspetti del marketing, dalla pubblicità online a quella offline, dalle competenze della web agency alla realizzazione di logo, sito o quanto dovesse servire a chi avvia un nuovo locale o riorganizza il proprio.

Avendo il corso un obiettivo formativo e non solo divulgativo, ho posto un limite massimo di 20 partecipanti per favorire lo scambio e la comprensione delle nozioni, anche con interazioni durante le lezioni.

Programma del corso

Il dettagliato programma del corso è il seguente, illustrato ogni volta che sia possibile con casi reali, esempi online e riferimenti verificabili.

  • New business: l’acquisizione di nuovi clienti.
  • Fidelizzazione della clientela, per un flusso costante di coperti. Cosa incide ed errori comuni.
  • I canali disponibili: TripAdvisor, il sito, i motori di ricerca (Google), la newsletter, i sistemi offline.
  • Marketing pre-avviamento: il nome del nuovo ristorante, il logo, le caratteristiche del sito, la fanpage. Budget e tempi.
  • Comunicazione: cosa sapere per evitare di comunicare in modo non efficace, online ed offline.
  • Definizione del target, del “Disegno di Sé”.
  • Il benchmarking: perché è tanto importante farlo, come farlo, cosa osservare e quali budget fissare.
  • Approccio ai social: caratteristiche della fanpage e degli altri profili, frequenza di scrittura, forme di comunicazione.
  • Campagne pubblicitarie online.
  • Il posizionamento del sito sui motori di ricerca: cos'è, vantaggi, caratteristiche, costi, tempi, errori comuni.
  • La front-line del locale: cos'è, importanza, caratteristiche, errori da evitare.
  • La tavola e la sua importanza ai fini della fidelizzazione: schemi di mise en place, relazioni col target, errori da evitare.
  • Il menu, tutto ciò che consente di aumentare le vendite e fidelizzare la clientela (e perché).
  • Iter di servizio e incidenza dei vari tipi di schema, con l'obiettivo della fidelizzazione.
  • La presentazione del cibo: quanto e perché incide sulla fidelizzazione (neuromarketing), necessità ed errori da evitare.
  • Accessori, il pane ed i regali, il coperto. Come tutto ciò influenza la fidelizzazione.
  • Come il personale influisce sulla fidelizzazione e l’acquisizione di nuova clientela.
  • Le recensioni: come incentivarle, come rispondere, come sfruttarle al massimo.
  • Azioni di promozione possibili nella ristorazione: degustazione, il vino, le serate a tema, ecc.

In ognuno dei tre giorni ci sarà uno spazio per le domande e risponderò ad ogni quesito che mi porrete. Potremo quindi spaziare su altri temi del marketing della ristorazione o su aspetti corollari.


Un periodo di affiancamento a distanza con me, durante le mie consulenze marketing.

Affiancamento marketing a distanza

Partecipando al corso, avrete la possibilità di stare in affiancamento con me per tre mesi, seguendomi a distanza nelle mie attività di consulenza marketing, coi miei clienti, principalmente ristoranti ed altri locali.

Diversi titolari coi quali collaboro hanno già autorizzato che miei allievi assistenti siano partecipi alle riunioni.

Avrete così la possibilità di vedere come in pratica si conducano attività di questo tipo, venendo a conoscenza di casi e soluzioni reali.

Dopo aver frequentato il corso, se la cosa vi interessa, potremo concordare il periodo e i modi.

Questo periodo di affiancamento è incluso nel prezzo del corso.


L'Executive Chef Francesco de Francesco, docente del corso di marketing della ristorazione.

Chi è il docente

Sono un Executive Chef da anni specializzato negli avviamenti di ristoranti, assieme ai titolari mi occupo di tutti gli aspetti, a 360 gradi, dalle attività preparative sino all’inaugurazione e qualche volta proseguendo per qualche mese coordinando la sala o la cucina (o entrambe).

Dopo vari decenni di lavoro come direttore commerciale, direttore marketing, consulente di direzione e docente marketing (ma con una fase giovanile nelle cucine professionali), ho scelto di tornare alla ristorazione e mi sono portato le mie capacità di comunicazione e pianificazione.

Aver trascorso decenni lavorando sull'organizzazione delle aziende, del marketing e delle vendite, mi ha dato una visione a 360 gradi di tutte le relazioni intercorrenti tra i diversi aspetti della gestione d'impresa.

Il logo della Federazione Italiana Cuochi.Associato FIC Vicenza (Federazione Italiana Cuochi), nella ristorazione mi occupo di formazione manageriale e marketing, oltre che organizzativa e gestionale, ma anche operativa di sala e cucina professionale.

In sostanza, ho una doppia anima, restaurant management e cucina professionale in questi decenni, organizzazione e marketing per le mie attività precedenti.

Quanto di meglio per fondere tra loro marketing e ristorazione, in un corso che sia mirato e specifico.

Materiale incluso e vantaggi per gli allievi

Gli allievi del corso di marketing per la ristorazione darò:

  • il periodo di Affiancamento marketing;
  • un Attestato di partecipazione;
  • il libro Aprire un nuovo ristorante, in formato digitale, perché chi si occupa di marketing ristorativo deve sapere tutto di un progetto di apertura di un nuovo locale;
  • un'ora di mia consulenza online gratuita da usare dopo il corso, concordando data e ora;
  • il modello Piano Finanziario con cash flow di tre anni, per le proiezioni degli investimenti;
  • la presentazione proiettata (più di 200 slide);
  • moduli, procedure e checklist da utilizzare per i propri locali;
  • un coupon per la partecipazione a prezzo agevolato ad uno degli altri corsi.


L'aula dove si svolge il corso marketing per la ristorazione, presso Regus a Verona.

Orari e luogo ove si svolge il corso

L'orario delle lezioni è dalle 9:30 alle 17:30, con una pausa pranzo di circa un'ora attorno alle 12:30. Altre pause caffè le concordiamo durante il giorno.

Il corso lo seguite a distanza, in videoconferenza interattiva su Meet. Sui computer basta il browser, sui tablet e cellulari va scaricata l'APP Meet di Google. Nei giorni precedenti potete concordare una prova di connessione.

Volendo partecipare in presenza, scrivetemi per concordare la cosa.


La recensione dell'allievo Davide Romano dopo aver seguito il corso di marketing.

Cosa si dice in giro del corso

Davide Romano, executive chef, dopo aver seguito il mio corso dell'edizione 2019, su Facebook ha scritto ciò che leggete nell'immagine.

Silvia Bocchi, scrive invece nel 2022 su Google: "Ho conosciuto FradeFra grazie ai suoi video su YouTube e, volendo aprire un ristorante, l'ho contattato per ricevere consulenze. Ho seguito due suoi corsi: quello di Marketing e un altro di Restaurant Manager, entrambi molto utili e interessanti. Lui è una persona alla mano, con una buona parlantina e riesce a tenere alta l'attenzione anche per i 3 giorni della durata di un corso. Ha saputo spiegarmi concetti complicati con esempi semplici e concreti provenienti dalla sua esperienza nella ristorazione e di vita. Il bagaglio di conoscenze che è stato in grado di trasmettermi vale certamente il prezzo pagato per le consulenze e i corsi sostenuti, specialmente per chi, come me, sta compiendo i primi passi nell'apertura di una nuova attività ristorativa".

Salvatore Della Corte, scrive, sempre su Google: "Ho frequentato Il Corso Marketing per la Ristorazione tenuto da Frachef il 23, 24 e 25 settembre 2019 presso il Grand Hotel des Arts a Verona. Mi occupo di marketing online e avevo bisogno di approfondire il Marketing per la ristorazione. Il corso ha completamente soddisfatto le mie attese e necessità. Credo che ogni bravo ristoratore dovrebbe trovare il tempo per approfondire in modo scientifico il proprio approccio con il cliente e il suo lavoro e che l'Executive Chef Francesco de Francesco sia la persona con il giusto bagaglio di conoscenze ed esperienze per aiutare gli imprenditori del settore ad avere il meritato successo nella propria attività".

Prezzi, sconti e pagamenti

Il prezzo per la partecipazione al corso è di 2.025 euro (senza ulteriori imposte) a persona.

Il logo dell'Associazione Cuochi Vicenza.Dato che sono associato all'Associazione Cuochi Vicenza, tutti gli altri soci hanno una riduzione del 10% del prezzo, in considerazione del fatto che li sento un po' come "colleghi".

Chi si registra a due o più corsi del Calendario corsi, ha un ulteriore sconto del 5%.

Un altro 5% di sconto sul prezzo di ogni corso è per chi iscrive due o più persone.

Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’ordine, per avere la conferma della partecipazione.

Il numero massimo di partecipanti al corso è di 20 persone.

È disponibile una Borsa di Studio. Al link indicato do le informazioni per chi volesse candidarsi.

Iscriviti subito!


Garanzie e vincoli

Sono previste le seguenti garanzie e vincoli per chi si iscrive:

  • massimo 20 partecipanti al corso, per facilitare l'interattività e le domande/risposte;
  • l’iscrizione è ritenuta confermata al pagamento del prezzo;
  • non è possibile fare foto alla platea durante il corso;
  • spese accessorie, coffee break e pasti sono esclusi;
  • l’attestato sarà inviato per posta elettronica qualche giorno dopo la fine del corso;
  • il pagamento non è rimborsabile in caso di rinuncia.
Dati Corso

Materiali a corredo

  • periodo di affiancamento a distanza;
  • libro "Aprire un nuovo ristorante";
  • attestato di partecipazione;
  • un'ora consulenza online;
  • modello "Piano Finanziario";
  • presentazione;
  • moduli e checklist;
  • coupon sconto corso successivo

Lezioni

  • 29, 30 e 31 gennaio 2024
  • Dalle 9:30 alle 17:30

Vincoli

  • Partecipanti: 20 max;
  • Pagamento: anticipato;
  • No registrazioni video.

Prezzo: 2.025 €

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