Avvio un ristorante vegetariano a Volterra


"...di cosa mi occupo quando avvio un ristorante? Ecco, uso proprio il progetto nel quale sono coinvolto in questi mesi, per darvi alcuni esempi..."


Pastinaca - Vegetarian Restaurant è il nome del ristorante vegetariano a Volterra che in questo periodo sto collaborando ad avviare.


Sono stato chiamato a far parte del team nel mese di luglio e le attività si sono succedute da quel giorno.


Progettazione della nuova cucina, formazione interna, piano finanziario e casa-flow, sono alcune delle attività a cui collaboro con la Proprietà.


Al momento sta per iniziare la fase di creazione, cucina e prova pratica dei piatti che pensiamo di inserire a menu. Sì, perché crediamo che ogni cosa che si propone ad un cliente, debba essere stata provata in precedenza. Le prove non ci servono solo per verificare se il piatto ci piace, ma anche per comprendere gli step di preparazione, i tempi di rigenerazione, come impiattare, la fruibilità in sala, ecc.


La cucina vegetariana non sfugge alle regole della cucina classica e italiana, oltretutto metà della cucina italiana è cucina vegetariana, quindi tante prove sono da farsi, per aprire il ristorante nelle giuste condizioni.


Stiamo anche scegliendo piatti e posate, così come tovaglie, tovaglioli e bicchieri, perché tutto deve essere parte di un mosaico che va visto nel suo insieme.


A molti pare strano, ma il cibo cucinato è sempre legato ai piatti sui quali viene servito, così come i piatti (intesi come stoviglia) sono legati alle posate ed alle tovaglie.


Prossime fasi? La preparazione della lista dei vini, con relativi assaggi per l’abbinamento, la scelta delle cantine e dei fornitori. Ci occuperemo anche della scrittura del menu e delle prove di apparecchiatura… anzi, su questo meglio approfondire.


Approfondiamo il tema apparecchiatura, perché molti pensano che ci sia poco da dire, che tutto sia già fissato dal galateo della tavola, in realtà ci sono importanti considerazioni da fare e relative prove, in relazione alla fruibilità del cibo, alla comodità, alla scelta dei colori, alla disposizione degli oggetti sul tavolo, alla razionalizzazione del lavoro dei camerieri, ai tempi di preparazione e sbarazzo, ecc.


E le foto?


Ovviamente in questo momento non sono in grado di pubblicarvi foto di piatti o della cucina, ma se volete seguire le attività del Pastinaca - Vegetarian Restaurant, potete guardare anche la fanpage su Facebook: Fanpage Pastinaca, dove pubblichiamo foto e lo stato di avanzamento.


Come concludo? Beh, ovviamente passate a fare un giro, se abitate nei dintorni di Volterra o se ci venite in vacanza (e di motivi per venire a Volterra ce ne sono molti). Certo, potreste non trovarmi più, perché come sapete io i ristoranti li avvio soltanto ed appena sono autonomi, lascio il tutto agli chef interni.


Anzi no, non concludo. Vogliamo parlare un momento di Volterra? Giusto tributo alla città che ci ospita?


Quali sono i motivi per venire in terre volterrane?


Volterra è più antica di Roma. Già, pare incredibile, ma è così. Etrusca, testimonianze a pacchi, alcuni datati di epoca precedente a Roma.


Avete un teatro romano, un’acropoli etrusca, una intera città medievale, chiese, paesaggi, olio extravergine, sale, tartufo. Vi basta?


Vi ricordo i miei contatti. Email: fradefra@frachef.it; tel: +39 349 2207339; WhatsApp: stesso numero telefonico.


Ciao