Corso marketing per la ristorazione


"Una visione complessiva delle strategie di marketing, per avviare il tuo ristorante nel migliore dei modi, per attrarre nuovi clienti o per migliorare il livello di soddisfazione di quelli che già hai."

L'executive chef Francesco de Francesco in uno dei ristoranti avviati.Un corso di strategie di marketing per la ristorazione, in cui potrai capire cosa significa interagire col mercato in cui ti inserisci col tuo locale, per avere sempre nuovi ospiti ed un alto livello di soddisfazione dei tuoi clienti.


Il corso è personalizzabile, si svolgerà presso di te, in date che potrai concordare, con un programma che sarà studiato appositamente per le tue esigenze.


3 giorni di lezione al prezzo di 750 euro nette, cui si sommano le spese di viaggio, vitto e alloggio per me.


Il corso lo consiglio anche a chi avendo un’agenzie esterna che si occupa del marketing, voglia capirne i meccanismi ed interagire al meglio con gli incaricati.


P.S. Nella foto mi vedi in uno dei ristoranti a cui anni fa diedi una consulenza marketing, legata soprattutto all'acquisizione di nuovi clienti ed alla fidelizzazione degli stessi.


Prenota subito il tuo corso con un email all'indirizzo fradefra@frachef.it o scrivendomi su WhatsApp al +39 349 2207339





I vantaggi di un corso personalizzato di marketing


Rispetto a lezioni convenzionali in aula, questo corso ti consente di avere parecchi vantaggi:


  • avere un docente per te, ti consente di ottimizzare il tempo, per avere il massimo dei risultati;
  • il fatto di poter concordare il programma, ti permette di restare focalizzato sulle tue necessità;
  • seguire lezioni presso di te, ti dà modo di ridurre i costi di trasferta e ti consente di seguire parzialmente le tue attività abituali;
  • poter concordare le date del corso, ti permette di scegliere il periodo migliore in base all’andamento del tuo lavoro;
  • avere il docente presso di te, fa sì che tu possa chiacchierare con una persona d’esperienza anche in molti altri spazi normalmente non utilizzabili (esempio a cena).


Inizia il corso scrivendomi all'indirizzo fradefra@frachef.it o su WhatsApp al +39 349 2207339





Programma del corso


Grazie alle mie indicazioni, potrai scegliere il programma più adatto alle tue esigenze. Avviare un ristorante non è come riorganizzarne uno già in attività, volere visibilità non è come fidelizzare, ecc.


Nel seguito ti elenco alcuni punti tra i quali potrai scegliere, ma ovviamente ce ne sono molti altri.


  • Identità: definizione del concept del locale, "disegno di sé", descrizione.
  • Naming: considerazioni sul nome, criteri di scelta, brainstorming, panel test.
  • Logo e insegna: trasferimento del concept, visibilità, attrattività, panel test.
  • New business: acquisizione di nuovi clienti, visibilità e fiducia del brand, brand reputation, gestione delle aspettative, promozione.
  • Fidelizzazione: soddisfare il cliente, far sì che il cliente torni, strumenti disponibili.
  • Canali di marketing: sito, social, newsletter, portali, motori di ricerca.
  • Attori del marketing: personale di sala, personale di cucina, comunicazione, strumenti del mestiere.


Interrompo qui la lista degli argomenti, ce ne sono veramente molti altri che potremmo trattare, solitamente concordo una telefonata per definire esattamente tutte le tue necessità ed arrivare al miglior programma per te.


Contattami adesso per concordare il tuo corso di marketing, scrivendomi all'indirizzo fradefra@frachef.it o su WhatsApp al +39 349 2207339





Perché organizzare questo corso con me


Una tavola apparecchiata durante un periodo di avviamento di un ristorante, per delle prove.Sono un executive chef, ma in precedenza mi sono occupato di marketing aziendale per quasi quindici anni.


Sono la persona che meglio può far da tramite tra la ristorazione e il marketing generico.


Con me, quindi, puoi parlare di esigenze di cucina, brigate e sala (è il mio lavoro principale), ma al tempo stesso rapportarti a ciò che gli incaricati marketing ti chiederanno per fare il proprio lavoro (se decidi di far gestire tutto a società esterne) o che tu farai, se pensi di operare da solo.


A tutto ciò aggiungi che mi piace viaggiare, quindi non importa dove si trovi il tuo ristorante o la tua sede, non ho problemi a raggiungerti.


P.S. Nella foto scattata mentre facevamo le prove di apparecchiatura di un ristorante aperto a Miami, un aspetto del marketing fondamentale, quando si pensa alla fidelizzazione del cliente.


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Prezzo e pagamento del corso di marketing


I prezzo dei tre giorni di corso è di 750 euro nette.


Si aggiungono le spese di viaggio (in base a dove sei), l’alloggio è a tuo carico (ma a me basta un B&B o puoi ospitarmi tu se hai spazio) ed il vitto.


Ogni giorno la lezione dura circa 7,5 ore, con delle pause, solitamente dalle 9 alle 18:00, ma ovviamente possiamo accordarci diversamente in base alle tue esigenze.


Solitamente arrivo la sera prima del corso e parto la mattina del giorno successivo alla fine.


Il pagamento delle spese e del viaggio deve essere anticipato, le date concordate le ritengo definitive solo al momento del bonifico.


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