Corso di cucina professionale


"...Diventa anche tu un cuoco professionista con il corso di cucina personalizzato che l’Executive Chef Francesco de Francesco può organizzare appositamente per te..."

L'executive chef Francesco de Francesco fotografato in una pausa durante un corso di cucina professionale in una scuola in cui insegnava.Col corso di cucina professionale acquisisci tutte le conoscenze per diventare un cuoco.


Un corso teorico e pratico, personalizzato per te, per risparmiare tempo ed ottenere il massimo dei risultati con la spesa minima.


5 giorni presso di te, vengo ovunque in Italia ed all'estero, quando vuoi, col programma più adatto alle tue esigenze.


... e se sei già aiuto cuoco, in questi giorni approfondisci tutto ciò che avresti sempre voluto sapere.


Regalati un futuro nella ristorazione, al costo di 1.100 euro nette complessive più spese, per 5 giorni di intensa formazione.


Prenota subito il tuo corso con un email all'indirizzo fradefra@frachef.it o scrivendomi su WhatsApp al +39 349 2207339





Il corso è personalizzato per te


Un pescescpada cotto in sottovuoto a bassa temperatura, un esempio di piatto imparato nel corso per cuochi.Proprio il fatto che si tratti di un corso personalizzato di cucina professionale, fa sì che tu possa raggiungere il massimo profitto. Già, perché se vuoi sarai solo, avendo il docente a tua completa disposizione, potendo fare tutte le domande e tutte le prove che ti servono.


Puoi concordare il programma in base alle tue necessità e desideri, con miei consigli sulla base della mia esperienza di tanti anni di lavoro come chef e come insegnante. Posso indicarti cosa ti serve di più, magari con una chiacchierata.


La data la stabiliamo in base ai giorni in cui sei libero. Potrebbe trattarsi di una parte dell’anno in cui sei in ferie, per investire così su di te.


Vengo ovunque in Italia, sono abituato a viaggiare in tutto il mondo, quindi si tratta solo d’accordarsi.


Organizza il tuo corso scrivendomi all'indirizzo fradefra@frachef.it o su WhatsApp al +39 349 2207339





Ecco un esempio di programma tra cui poi scegliere


Se vuoi un’idea di come potrebbe essere costituito il tuo corso, eccoti alcuni punti, con la premessa che possiamo cambiare tutto in base a ciò che ti serve.


  • Introduzione alla cucina professionale e differenze rispetto alla cucina amatoriale.
  • Caratteristiche, uso e manutenzione del pentolame.
  • Coltelli: come sceglierli, usarli e tenerli in ordine.
  • Refrigeratori, abbattitori e forno, tecniche d’impiego ottimale.
  • Brodi e salse.
  • Paste saltate e paste condite, paste al forno.
  • Risi e risotti, in casseruola e al forno.
  • Contorni in padella, casseruola e al forno.
  • I fritti: pastelle, temperature di fumo, grassi di frittura.
  • Qualche dolce.
  • La cottura delle carni: forno, padella, piastra, sottovuoto.
  • Il pesce: forno, padella, casseruola, cartoccio.


Si tratta però di un corso di cucina professionale personalizzato, quindi possiamo stravolgere tutto, togliendo ciò che non ti serve e trattando invece altri aspetti, come la cucina sottovuoto, la cucina vegetariana, la cucina salutistica, le tecniche orientali, la presentazione dei piatti, igiene e contaminazioni, l’abbinamento vino/cibo, ecc.


Possiamo anche concordare un solo argomento da approfondire sino all’esasperazione, con tante prove, in modo da vedere ogni differenza del risultato, in base alle temperature, agli strumenti impiegati, alle tecniche usate.


Hai molte possibilità per raggiungere il massimo livello su ciò che vuoi


Scegli il tuo programma scrivendomi all'indirizzo fradefra@frachef.it o su WhatsApp al +39 349 2207339





Costi e pagamenti


Un altro piatto che si potrebbe imparare durante il corso cuoco, gli spaghetti alle cozze.Il corso di cucina costa 1.100 euro nette, a cui devi aggiungere il viaggio per arrivare da te, l’ospitarmi per il dormire, le materie prime che useremo e il cibo per me.


Considera che viaggio in treno, quindi la cifra sarà bassa. Puoi ospitarmi presso di te, se hai spazio, o trovarmi un B&B.


Per il mio vitto, lascio a te la scelta, possiamo andare a mangiar fuori la pizza o quello che vuoi (a tuo carico), o puoi cucinare tu, se hai un ristorante ovviamente possiamo mangiare lì, come preferisci (ma tieni conto del fatto che io nel tempo libero non cucino).


Per le materie prime da usare durante il corso, dipende dal programma, ne possiamo parlare accordandoci.


Il pagamento del corso e del viaggio devi farlo al momento dell’accordo, le date concordate le riterrò confermate così.


Concorda il tuo corso scrivendomi all'indirizzo fradefra@frachef.it o su WhatsApp al +39 349 2207339





... e miei ex-allievi?


Di allievi ne ho avuti migliaia, ricordo che l’ultimo censimento, nel 2013, indicava 1077 e mancavano tutti quelli dei primi anni, in cui non tenevo traccia.


Alberto, iniziò a poco meno di 50 anni, con un corso di cucina vegetariana (se non ricordo male), oggi è uno chef apprezzatissimo, è stato varie volte nei primi posti degli Internazionali di Massa, è arrivato ad essere Segretario di una delle Associazioni di Cuochi che fanno parte della Federazione Italiana Cuochi.


Niccolò iniziò con me che non sapeva neppure pelare una carota, a circa 40 anni, dopo sei mesi il suo ristorante fu segnalato sul Gambero Rosso.


Antonio dopo il mio corso di cucina professionale, anche lui seguito a più di trent’anni, cominciò a girare tra ristoranti e grandi chef, oggi cucina in tutto il mondo.


… ne avrei tanti altri da indicare, che hanno iniziato con un corso come questo ed oggi lavorano in un ristorante, ma mi fermo per ovvie motivazioni di lunghezza della pagina


Diventa cuoco anche tu scrivendomi all'indirizzo fradefra@frachef.it o su WhatsApp al +39 349 2207339