"… Frà, ma meglio un trinciante o un Santoku? E se invece prendessi un Nakiri? Che differenza c’è? Ecco, è arrivato il momento di rispondere a queste domande e provare assieme…"

Una giornata con me tra i coltelli da cucina.


Un gruppo di coltelli simili a quelli che si potrebbero vedere durante il corso di cucina.Un corso di cucina, ops, no, forse sarebbe meglio chiamarlo corso sui coltelli da cucina. Corso? Ma no, forse neppure corso, chiamiamolo giornata con i coltelli da cucina


Se i coltelli non li hai ancora, possiamo anche andare a comprarli assieme, ovviamente dopo aver parlato assieme delle caratteristiche principali, di modo che poi tu possa scegliere con consapevolezza quelli più giusti per te.


Spesso, infatti, mi chiedono "Frà, ma è meglio un trinciante o un Santoku" o "Meglio i coltelli della Global o quelli della Kai?", ma la mia risposta è sempre la stessa: "dipende da come tagli, cosa tagli e da che feedback vuoi ricevere dal coltello".


Ci sta, quindi, che tu voglia usare parte del tempo che abbiamo disponibile per scegliere assieme i coltelli in un negozio.


Se invece i coltelli li hai, passiamo subito alla fase successiva. Vediamo come usarli per le varie applicazioni, facciamo delle prove, più che altro le fai tu dopo che io ti ho mostrato. Tagliamo di tutto, dalle cipolle all’insalata, dalla carne al pesce. Ovviamente in base alle tue necessità e gusti, concordiamo assieme prima di iniziare, così sai che materie prime acquistare.


Naturalmente possiamo occuparci anche della manutenzione, di come lavarli e tenerli al meglio e se vuoi possiamo anche vedere come si affilano, facendo qualche prova (se hai un coltello da affilare, meglio, altrimenti lo porto io).


E se non hai coltelli e li comprerai più avanti? Ok, se vuoi cogliere al balzo l’occasione di una promozione in corso, guarda sulla pagina delle promozioni, allora posso portarne qualcuno io. Ovviamente non sono un venditore, quindi posso farti vedere e provare giusto quelli che uso io come chef. Li ho, me li porto.



Dove organizziamo questa giornata?


Verrò io da voi, ovunque siate in Italia. Potrei venire anche all’estero (lavoro spesso in ristoranti in giro per il mondo), ma ovviamente diventa un po’ più difficile accordarsi.


Se serve dormire fuori, potete ospitarmi voi se avete spazio o pormi in un B&B.


La giornata possiamo trascorrerla nella vostra cucina, nel giorno concordato.


Per il mangiare, beh, a vostra scelta, se avete voglia di cucinare voi (al di fuori della parte di formazione) o se preferite, usciamo e andiamo dove volete.



Prezzi e pagamenti


I costi di tutte le mie attività sono sulla pagina dei prezzi, che vi invito a visitare. Li trovate sotto la voce formazione, suddivisa nelle categoria cucina professionale o amatoriale, in base al fatto che siate privati o professionisti.


Al mio compenso si aggiungono le spese di viaggio, il dormire e il cibo. Ma come dicevo, sono uno che si accontenta di poco.


Ricordatevi, inoltre, di dare un’occhiata alla pagina con le mie promozioni, dato che spesso c’è modo di risparmiare.


Se il tutto vi piace, scrivetemi a fradefra@frachef.it o su WhatsApp al +39 349 2207339 o chiamatemi al telefono allo stesso numero.