Il logo del Consulente Strategico per la Ristorazione, Francesco de Francesco, qui Frachef.
Il logo del Consulente Strategico per la Ristorazione, Francesco de Francesco, qui Frachef.
Le mie attività come executive chef a Verona, ma non solo.

"Perché mi considero un executive chef di Verona, pur non abitandovi? Beh, il fatto che sia innamorato di questa bella città è solo il primo dei motivi, ve ne sono altri".

In evidenza

Volete diventarlo anche voi? Leggete Corso per aspirante Executive Chef o scrivetemi su

Executive Chef a Verona

Ok, nel momento in cui scrivo è il venerdì 6 maggio 2022, abito in un paesino in provincia di Padova, ma così vicino a Verona che posso a tutti gli effetti considerarmi un Executive Chef veronese, anche se poi, per assurdo, sino a poco tempo fa ero iscritto alla sezione padovana della Federazione Italiana Cuochi (FIC). Ma questo cosa significa?

In realtà capita che io lavori a Verona ed è più facile per un fatto logistico, ma spesso sono anche in altre città, anzi forse sono più frequentemente in giro per l'Italia, che nella mia zona.

Eccomi, l'executive chef Francesco de Francesco, in una delle cucine professionali in cui ho lavorato.


Un Executive Chef non è un cuoco che cucina giornalmente, anzi, capita che non cucini affatto, perché le sue mansioni non sono più queste. Sicuramente lo sono state, nel suo passato, ma generalmente gli executive più che altro coordinano le brigate di cucina, fanno funzionare i reparti, hanno responsabilità che stanno tra il tecnico, l'amministrativo, il formatore ed il marketing.

Dato che non cucino, ad esempio, posso lavorare in qualunque città, perché ciò che conta, se dobbiamo per esempio fare cucina regionale, è che ci sia in brigata almeno qualcuno che quella cucina la conosca.

Occupandomi io di avviamenti di ristoranti, checkup, organizzazione e marketing della ristorazione, è facile che sia per brevi periodi in locali in qualunque luogo dell'Italia e del mondo (già, lavoro spesso anche all'estero).

Ma allora perché cercare un Executive Chef di Verona? Bè, naturalmente se il vostro ristorante o hotel è a Verona, avendo un executive che abiti vicino risparmiate in spese di trasferta. D'altro canto, di executive specializzati nelle attività che vi ho illustrato, non è che ce ne sia uno dietro ad ogni angolo. Ecco perché mi chiamano da ogni luogo.

Per quanto mi riguarda, Verona mi piace molto, ne sono innamorato e spesso ci vado nel mio tempo libero anche solo per far serata assieme a familiari ed amici. Ovvio che lavorarci mi piaccia, salvo qualche piccolo problema coi parcheggi, non proprio facili in questa città.

Info:

Castelvecchio a Verona, un castello scaligero tra i più importanti.

Perché nella città di Giulietta e Romeo?

A Verona ci sono moltissimi ristoranti e hotel, vista la natura turistica della città, quindi di sovente mi capita l'occasione di una consulenza, di una formazione interna sulla cucina professionale o del risolvere qualche problema specifico. Non mi faccio mai scappare la possibilità, fosse anche solo per il piacere di ricavarmi qualche ora da dedicare al quartiere romano (che amo moltissimo), al castello scaligero, che vedete in foto, o al centro nelle zone di Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe.

Verona offre tante e belle possibilità professionali a chi opera nella ristorazione, perché vi è un po’ di tutto. Si trovano i grandi hotel dei circuiti internazionali e gli alberghi piccoli, quasi familiari, compresi numerosi bed&breakfast e persino qualche home food.

In città e nei dintorni vi sono ristoranti specializzati nella cucina tipica regionale e quella veronese, così come quelli che propongono cucina italiana classica e quella internazionale. Ovvio, non mancano i ristoranti etnici, tra cui quelli giapponesi, indiani e brasiliani, così come vi sono anche un paio di ristoranti vegetariani e se non ricordo male anche un ristorante vegano ed uno macrobiotico.

Anche in termini di target, vi è la possibilità di lavorare in ristoranti dedicati ai turisti, soprattutto nelle zone del centro vicino all’arena, così come non mancano numerosi ristoranti frequentati per lo più da italiani, di solito localizzati nelle zone vicine all’Adige o nella prima periferia.

Insomma, la scelta è ampia, per chi come me fa l’executive chef e dà consulenza alla ristorazione.

... e comunque, alla fine di tutto, ho da poco concluso una consulenza ad un'azienda che ha aperto un ristorante a Legnago, che è proprio nella provincia veronese, per quanto ci si arrivi più in fretta da casa mia che da Verona stessa.

Il locale è su una barca sull'Adige, vale la pena di andarci e non solo perché ho collaborato al suo avviamento. Scrivetemi che vi passo i riferimenti.

Info:

Il mio servizio di consulenza a chi vuol aprire un nuovo ristorante.

Conclusione?

Se volete avviare un ristorante con me, leggete il servizio Consulenza apertura ristoranti, trovate le informazioni generali su questa mia attività.

Il pacchetto Creazione e avvio di un ristorante è invece un insieme di consulenza, gestione e strumenti per chi vuol aprire.

Una consulenza?

Modi:

  • presso di voi;
  • in cucina o ufficio da me;
  • a distanza su Meet;
  • misto.

Leggi anche: