La copertina del libro del consulente marketing per la ristorazione.

Corso Marketing per la Ristorazione


23, 24 e 25 settembre 2019


a


Verona



Docente Francesco de Francesco



Tre giorni di corso per chi è interessato a fare marketing nella ristorazione, decidere le strategie di un ristorante, coordinare le attività degli incaricati, valutare i canali e le azioni più proficue, con l’obiettivo di creare il proprio successo o quello dei propri clienti (se si è consulenti).




Descrizione del corso


Un corso pratico che insegna partendo da zero ciò che in termini di marketing occorre che un gestore di ristorante sappia.


Si affrontano i temi fondamentali per chi un ristorante lo sta aprendo, per chi lo ha e vuol avere nuovi clienti o vuol meglio fidelizzare i propri, per chi vuol dare consulenza ai propri clienti della ristorazione.


Durante i tre giorni si lavora vedendo casi reali, analizzando siti e fanpage, preoccupandosi di aspetti online e offline.


Si prendono in considerazione anche aspetti organizzativi e di cucina, perché tutto fa marketing, anche un piatto presentato male o una tovaglia non idonea o un servizio che non sia in linea con le aspettative.


Di ogni possibilità si illustrano vantaggi e svantaggi, indicando anche comuni errori e possibilità di miglioramento.


Si parla anche di come impostare un budget economico, di quanto riservare ai vari aspetti del marketing, dalla pubblicità online a quella offline, dalle competenze della web agency alla realizzazione di logo, sito o quanto dovesse servire a chi avvia un nuovo locale o riorganizza il proprio.


Si tratta di un corso, non di un seminario, quindi l’obiettivo è formativo, non informativo. Proprio per questo si è posto un limite massimo di 20 partecipanti.




Programma del corso


Il dettagliato programma del corso è il seguente, illustrato ogni volta che sia possibile con casi reali, esempi online e riferimenti verificabili.


  • New business: l’acquisizione di nuovi clienti.
  • Fidelizzazione della clientela acquisita, per un flusso costante di coperti. Cosa incide ed errori comuni.
  • I canali disponibili: sito, TripAdvisor, i motori di ricerca, la newsletter, i sistemi offline.
  • Marketing pre-avviamento: il nome del ristorante, il logo, le caratteristiche di un sito, la fanpage. Budget e tempi.
  • Comunicazione: cosa occorre sapere per evitare di comunicare in modo non efficace, online ed offline.
  • Definizione del target, del “Disegno di Sé”.
  • Il benchmarking: perché è importante farlo, come farlo, cosa osservare e quali budget assegnargli.
  • Approccio ai social: caratteristiche della fanpage e degli altri profili, forme di comunicazione, frequenza di scrittura.
  • Campagne pubblicitarie online.
  • Il posizionamento del sito sui motori di ricerca: vantaggi, principali caratteristiche, costi associati, tempi necessari, errori comuni.
  • La front-line del locale: importanza, caratteristiche, errori da evitare.
  • La tavola e la sua importanza ai fini della fidelizzazione: schemi da applicare apparecchiando, relazioni col target, errori da evitare.
  • Il menu, tutto ciò che porta ad aumentare le vendite ed a fidelizzare la clientela (e perché).
  • Iter di servizio e incidenza dei vari tipi di schema, in relazione alla fidelizzazione.
  • La presentazione del cibo: quanto e perché incide sulla fidelizzazione (neuromarketing), necessità ed errori da evitare.
  • Accessori, il pane ed i regali, il coperto. Come influenzano la fidelizzazione.
  • Come il personale influisce sulla fidelizzazione e l’acquisizione di nuova clientela.
  • Le recensioni: come incentivarle, come rispondere, come sfruttarle al massimo.
  • Azioni promozionali possibili: degustazione, il vino, le serate a tema, ecc.


In ognuno dei tre giorni ci sarà uno spazio domande e il docente risponderà ad ogni quesito posto dagli allievi. Si potrà quindi spaziare su altri temi del marketing della ristorazione o su aspetti corollari.




Chi è il docente


L'Executive Chef Francesco de Francesco, consulente e docente del corso di marketing per la ristorazione.Francesco de Francesco è un Executive Chef specializzato nell’avviamento di ristoranti, di cui assieme ai titolari si occupa di tutti gli aspetti, a 360 gradi, dalle attività preparative precedenti all’apertura (a volte inizia un anno prima) sino all’inaugurazione e qualche volta proseguendo per qualche mese coordinando la cucina o la sala.


Dopo decenni di esperienze precedenti come direttore commerciale e direttore marketing (ma con un pregresso giovanile nelle cucine professionali), nella ristorazione s’è portato le sue doti comunicative e organizzative.


Iscritto alla FIC (Federazione Italiana Cuochi) della sezione di Padova e Colli Euganei, da lungo tempo si occupa della formazione manageriale, marketing e organizzativa, nella ristorazione, ma anche operativa di cucina professionale e gestionale.


In sostanza, Francesco ha una doppia anima, cucina professionale da una parte (non per nulla è uno chef), organizzazione e marketing per le sue attività precedenti.


Nulla di meglio per fondere il marketing con la ristorazione per un servizio che sia mirato e specifico.




Materiale incluso e vantaggi per gli allievi


Gli allievi del corso di marketing per la ristorazione riceveranno:


  • un Attestato di Partecipazione nominativo;
  • il libro Aprire un nuovo ristorante, in formato ePub, Kindle o PDF, perché chi si occupa del marketing della ristorazione, deve sapere tutto di un progetto di apertura di un nuovo locale;
  • un'ora di consulenza online gratuita da usare dopo il corso, concordando data e ora;
  • il modello Piano Finanziario con cash flow di tre anni, per le proiezioni degli investimenti;
  • il materiale illustrativo proiettato durante il corso (202 slide!);
  • moduli da utilizzare per i propri locali;
  • coupon di partecipazione a prezzo agevolato per un successivo corso.


Nei prossimi giorni saranno comunicati ulteriori vantaggi e materiali riservati agli allievi, di sicuro interesse. Telefonicamente sono disponibili informazioni in anticipazione.




Orari e luogo ove si svolge il corso


Le lezioni iniziano alle 9:30 e finiscono alle 18:30 con un’ora e mezza circa di pausa intorno alle 12:30. Alcune pause saranno concordate a metà mattina e pomeriggio.


Il corso di marketing per la ristorazione si svolge al Grand Hotel des Arts di Verona.Il corso si svolge presso il Grand Hotel des Arts di Verona, in Corso Porta Nuova 105.

Per prenotare per le notti, è possibile scrivere all’indirizzo email info@grandhotel.vr.it o telefonare al numero +39 045 595600.


Altre informazioni sulla struttura sono sul sito del Grand Hotel di Verona.


L’hotel è facilmente raggiungibile a piedi in cinque minuti, dalla Stazione di Porta Nuova, per chi viaggia in treno. Per chi arriva in auto, vi è un parcheggio pubblico a pagamento proprio a 20 metri.




Prezzi, sconti e pagamenti


Il prezzo per la partecipazione al corso è di 1.080 euro (senza ulteriori oneri d'imposta) a persona.


Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’ordine, per avere la conferma della partecipazione.


Per l’iscrizione, scrivere all’indirizzo fradefra@frachef.it o su WhatsApp al 349.2207339.


Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.


Scrivi subito a fradefra@frachef.it o su WhatsApp al 349.2207339, per avere informazioni sul prossimo corso.




Garanzie e vincoli


Sono previste le seguenti garanzie e vincoli per chi si iscrive:


  • massimo 20 partecipanti al corso;
  • l’iscrizione è ritenuta confermata al pagamento del prezzo;
  • non è possibile fare foto alla platea durante il corso;
  • spese accessorie, coffee break e pasti sono esclusi;
  • l’attestato sarà inviato per posta elettronica qualche giorno dopo la fine del corso;
  • il pagamento non è rimborsabile in caso di rinuncia.