"…dopo anni di esperienza come docente di una scuola di cucina professionale, ora Francesco tiene per proprio conto i corsi di cucina a chi gliene fa richiesta…"

Se cercate corsi di cucina professionale, siete arrivati sul sito giusto


Insegno cucina professionale da molti anni, l’insegnamento mi piace molto, tanto quanto cucinare, quindi mettere assieme questi due aspetti della mia professione come executive chef è proprio il massimo delle mie aspirazioni.


Ho insegnato in tutta l’Italia ed all’estero, insegnando ho formato allievi che hanno raggiunto il successo ed io stesso ho imparato, perché nello scambio docente/allievo, entrambi imparano sempre qualcosa.


Non sto neppure a farvi l’elenco dei temi che potremmo trattare, non finirebbe più, vi dico solo che può essere cucina in termini operativi, ma anche organizzazione della cucina, aspetti igienico/sanitari, economia della cucina, tempificazione, regole di presentazione dei piatti, ecc, ecc, ecc.

Esponetemi la vostra necessità di formazione, vedrete che troveremo l’elenco dei temi per voi


Come organizzo i corsi? Ecco, su questo punto punto forse vale la pena di soffermarsi di più.


Se volete la parte pratica, dobbiamo per forza incontrarci e deve essere in una cucina. Che sia la cucina del vostro ristorante, se ne avete uno, che sia quella di casa vostra (se i temi lo consentono), ovviamente per me è uguale.


Se mi cercate perché a vostra volta avete una scuola di cucina e vi serve un docente, mi capita spesso, io sono naturalmente disponibile, fissiamo i temi e concordiamo le date.


Se è solo la parte teorica che vi serve, mi capita spesso che qualcuno mi chieda approfondimenti teorici di cose che praticamente conosce già, possiamo decidere di incontrarci comunque (a questo punto il dove conta meno) oppure possiamo organizzare incontri online su Skype, risparmiando spese di trasferta.


Ad ogni modo, se siete interessati ai corsi online, potete leggere la pagina corsi e consulenza online alla ristorazione, su cui descrivo più specificatamente questo mio tipo di servizio.


Per quanto riguarda la parte economica, io ho una tariffa giornaliera a cui si aggiungono ovviamente le spese di trasferta (salvo che non sia formazione online). Sulla pagina dei prezzi delle mie attività come executive chef trovate tutte le indicazioni, ma ovviamente considerate che per periodi più lunghi, cosa usale per i corsi di cucina professionale, possiamo concordare degli sconti che non potrebbero invece esserci su attività più ridotte. Insomma, vale la pena che mi scriviate all’indirizzo fradefra@frachef.it o che mi telefoniate al numero 349.2207339, che per inciso è buono anche se volete contattarmi via WhatsApp.


Un’ultima cosa


Se pensate di essere negati per la cucina, questa è idea che spesso mi manifestano le persone che poi diventano miei allievi, toglietevi dalla testa che possa essere un impedimento.


La creatività in cucina è parzialmente una dote, ma la capacità tecnica di cucinare si impara e può impararla chiunque.


Amo dire "…chiunque ha la testa, può imparare a cucinare…" e ci credo fermamente e tantissimi miei allievi me lo hanno confermato negli anni. Ovviamente magari non si vinceranno premi, ma a cucinare un buon pranzo ci si riuscirà sicuramente.


… e comunque ho casi di persone che hanno iniziato non sapendo neppure cucinare un uovo, per ritrovarsi qualche anno dopo a vincere dei premi, anche internazionali