"L'attività dello Chef Francesco de Francesco come Consulente Marketing e Consulente d'Organizzazione per i ristoranti e per le aziende che rientrano nel settore della Ristorazione."

Su questa pagina ho riportato i servizi che negli anni ho dato a tanti ristoranti e altre aziende della Ristorazione, come Consulente Marketing e Consulente Organizzativo. Un Executive Chef, infatti, il più delle volte non è una persona che cucina, ma più che altro una persona che organizza, pianifica, istruisce. Se avete domande, chiamatemi o scrivetemi senza esitare.


Consulenza Marketing Ristorazione


Dal 2000 mi occupo di Marketing e Web Marketing.


  • Marketing di un nuovo locale: mi occupo della definizione dei budget, degli obiettivi e delle specifiche da dare alle aziende che si occuperanno della parte operativa legata alla produzione del sito, delle fanpage, ecc.

  • Definizione strategica Marketing: collaboro con la Direzione del locale per individuare la corretta Comunicazione e la migliore strategia Marketing ai fini della identificazione dell'azienda.

  • Ottimizzazione Marketing: analizzo la situazione marketing di un ristorante, dando tutte le indicazioni per migliorare l'andamento, aumentando il numero dei clienti.


Organizzazione e supporto alla Direzione dei ristoranti


Organizzo e dirigo dal 1990, in molti ambiti, la Cucina e la Ristorazione sono solo parte di questi. Inoltre collaboro anche con altre strutture ristorative, come bar, pub, trattorie, self service, griglierie, ecc.


  • Startup di Ristoranti: vi aiuto in tutte le fasi di avviamento di un nuovo ristorante, dalla progettazione della cucina, ai calcoli inerenti alle necessità di personale, alla definizione dei budget, alla scrittura delle procedure di cucina.

  • Monitoraggio e reporting: osservo la vostra cucina, come lavorate, come siete organizzati e vi do indicazioni su come aumentare le vostre performance, come migliorare la qualità, come spendere meno.

  • Chef de Cuisine: per periodi concordati, dirigo la vostra cucina per consentire alla brigata di entrare in un ciclo lavorativo strutturato secondo procedure ottimizzate e razionali, in modo da implementare metodi di cucina professionale che siano al livello che la Direzione del locale si attende.


Corsi nei ristoranti


Insegno dal 1984, non dovrebbe esserci molto altro da dire. Esso un elenco parziale dei temi che solitamente mi vengono richiesti dai titolari o dai gestori delle attività della ristorazione.


  • Marketing e Comunicazione: tutto ciò che può servire ad un titolare per aumentare il numero dei clienti e fidelizzare quelli che ha.

  • Social e Web Marketing: come migliorare la propria visibilità su Internet e come presidiare i social, aumentando i clienti e valorizzando il proprio nome.

  • Ottimizzazione della cucina professionale: insegno alla brigata di cucina come organizzarsi al meglio per rendere di più, lavorando in modo meno stressante, riducendo gli errori e rispettando i tempi.

  • Tecniche di cucina professionale: insegno tutte le principali tecniche di cucina professionale, l'impiego migliore degli strumenti, le basi delle cotture della cucina classica ed internazionale.

  • Igiene e HACCP: fornisco tutti gli elementi fondamentali per una cucina di qualità sotto il profilo igienico/sanitario, anche nel rispetto delle normative.

  • Presentazione dei piatti: tecniche di impiattamento, ma anche riduzione dei tempi, ottimizzazione, igiene e aspetti psicologici e marketing di un piatto ben presentato.


I servizi che lo consentono, li erogo anche telefonicamente o in teleconferenza tramite Skype. Il fine è ridurre le spese di trasferta ed in qualche caso di organizzare tanti piccoli incontri a distanza di tempo, invece che un unico lungo intervento.