Il logo del Consulente Strategico per la Ristorazione, Francesco de Francesco, qui Frachef.
Il logo del Consulente Strategico per la Ristorazione, Francesco de Francesco, qui Frachef.
Per anni ho cucinato come chef a domicilio a Vicenza ed in provincia.

"Non chiedetemi quante volte io abbia cucinato come chef a domicilio a Vicenza, non saprei rispondervi, so solo che sono veramente tante volte".

In evidenza

Leggete Consulenza per aspirante Chef a Domicilio, se volete anche voi intraprendere questo mestiere, o scrivetemi su

Chef a Domicilio a Vicenza

Dal 2007 al 2021 ho vissuto in provincia di Vicenza (ora vivo a Montagnana, nel padovano), quindi è normale che io in questa zona abbia fatto cucina a domicilio in modo più sistematico e frequente che non in altre zone dell’Italia, negli anni in cui lo facevo, dato che ad oggi non faccio più lo chef a domicilio.

Inizialmente proprio nella provincia vicentina (Bassano del Grappa, Lonigo, Montecchio Maggiore, Thiene, ecc.) ed in quella veronese erano concentrate le mie attività come chef e cuoco a domicilio (non sono la stessa cosa), poi piano piano cominciai a cucinare in tutto il Veneto, poi ad essere chiamato anche da altre regioni e qualche volta ho cucinato come Personal Chef anche all’estero.

Ci furono degli anni, tra l’altro, in cui c’erano molte richieste ed io avevo addirittura una mia brigata fissa che mi assisteva o che cucinava al posto mio, quando io ero impegnato altrove. Anni in cui ci siamo divertiti molto. Alcuni di loro continuo a sentirli spesso, siamo amici oltre che colleghi, altri hanno preso strade diverse, ma dato il tenore rilassato del nostro lavoro, continuiamo a scambiarci qualche messaggio di simpatia e qualche volta ci si vede.

... ma scusate, mi sono lasciato prendere dalla nostalgia!

Info:

Che fa ad oggi l'executive chef Francesco de Francesco?

In questi anni?

Ad oggi, comunque, io giro a loro le richieste che mi arrivano di cucina a domicilio, io sono sempre più impegnato coi ristoranti, tengo corsi di management ristorativo e cucina professionale a chi aspira a diventare cuoco o chef, che sia per la ristorazione, che sia come personal chef o chef a domicilio.

Il logo della Federazione Italiana Cuochi.Quando loro sono impegnati, dato che sono da anni iscritto alla FIC (Federazione Italiana Cuochi), giro ai miei colleghi associati le richieste di cucina a casa dei privati.

La provincia di Vicenza ha le sue peculiarità, cucinare da queste parti è molto diverso che cucinare in altre regioni italiane e non si tratta solo di scelta dei piatti. Cambiano i sapori, persino il livello di sale è diverso. Il risotto, dico sempre, non servitelo a Vicenza come lo servireste a Milano, ve lo rimandano indietro.

Va detto che io non mi sono mai occupato di cucina tipica veneta o cucina vicentina, anzi, a dirla tutta, io non mi sono mai occupato di alcuna cucina regionale. Mi occupo più che altro di cucina italiana classica e internazionale, cucina creativa, cucina fusion con molte intrusioni etniche. Questo vale anche per i ristoranti in cui opero, quando c'è bisogno di queste conoscenze faccio assumere cuochi con competenze specifiche di cucina tipica locale in base alla zona dove ci troviamo.

Alcuni miei colleghi invece sono specializzati nella cucina veneta e quando un cliente mi chiede piatti della tradizione locale, lo indirizzo a loro. Proprio per questo motivo sono sempre in contatto con gli associati locali alla FIC, per dare le eventuali segnalazioni.

Voi direte "Frà, ma allora fai pubblicità agli altri invece che a te stesso?" e la mia risposta è "Sì, perché di lavoro ne ho e preferisco fare il mio, perché alle referenze ci tengo, e la cucina regionale veneta non è il mio lavoro". Ho sempre pensato che ognuno debba fare il proprio mestiere, io so di essere bravo in tante altre cose della cucina ristorativa.

Diciamo che rispetto ad altre città un vantaggio lo avete, non ci saranno spese di viaggio o saranno minime e sicuramente non ci sarà da pensare al pernottamento fuori di chi interverrà. Chi ci chiama da altre città, infatti, deve sostenere queste spese che a volte incidono in modo significativo.

Per chi, invece, all'epoca voleva organizzare un pranzo a base di cucina classica o internazionale o creativa, ecco, ero la persona giusta. Così come oggi sono la persona giusta per chi vuole diventare a sua volta uno cuoco a domicilio, perché di allievi nel settore ne ho avuti tantissimi e cucinano tutti e parecchi di loro con discreto successo.

Se volete, potete anche decidere di passare a trovarmi, Montagnana non è distante, magari facciamo due chiacchiere di cucina e beviamo un caffè.

Info:

Il mio corso personalizzato di cucina professionale.

Per concludere...

Se già cucinate, magari siete cuochi, e volete passare al livello successivo, la pagina giusta è quella del Corso per Chef.

Consulenza online Ristorazione e Cucina è invece il servizio che vi consente di avere risposte a domani e togliervi dubbi in merito a professione, tecnica e marketing.

Se siete pronti a partire ed è invece l'aspetto marketing a preoccuparvi, in alternativa ad una consulenza potreste iscrivervi al Corso di Marketing per la ristorazione personalizzato per voi.

Una consulenza?

Modi:

  • presso di voi;
  • in cucina o ufficio da me;
  • a distanza su Meet;
  • misto.

Leggi anche: